Usare i gusci d’uovo in giardino: 6 modi geniali
Paula
- 0
- 138
Non è un segreto per nessuno che le uova, ricche di proteine, vitamine e minerali, siano uno degli alimenti più nutrienti al mondo. In tutto il mondo, una persona consuma in media circa 150-200 uova all’anno.
Il guscio di un uovo di gallina è composto da circa il 96% di cristalli di carbonato di calcio (CaCO3) legati insieme da proteine. I metodi commerciali comuni di smaltimento dei gusci di uovo includono l’uso come fertilizzante o fonte di calcio per l’alimentazione degli animali, ma il consumatore medio di solito li getta nella spazzatura della cucina. Se fai parte di questo gruppo, continua a leggere per scoprire sei usi creativi dei gusci d’uovo che porteranno benefici al tuo giardino.
6 motivi per usare i gusci d’uovo nel tuo giardino
- Fertilizzante
I gusci d’uovo sono un ottimo modo per aggiungere calcio al tuo compost. I gusci si decomponono molto rapidamente. Non preoccuparti nemmeno di sterilizzarli o pulirli. Basta gettarli nel cumulo di rifiuti in un angolo del giardino o in un bidone e girarli regolarmente.
In alternativa, puoi incorporare i gusci di uovo sbriciolati direttamente sul fondo dei tuoi buchi di piantagione in primavera.
Durante i mesi invernali, spargi i gusci sulla zona dove pianterai in primavera. Una volta che il terreno si scalda, puoi lavorarlo per interrare i gusci. Se non ti piace l’idea di lasciare i gusci d’uovo sul terreno per tutto l’inverno, puoi anche pulirli e conservarli fino alla stagione di piantagione.
Anche se il calcio è considerato un nutriente secondario per le piante, il tuo giardino apprezzerà sicuramente i minerali aggiunti, soprattutto se coltivi pomodori o peperoni, poiché queste piante sono facilmente influenzate dalla carenza di calcio.
- Repellente
Se hai problemi con le lumache e i chiocciole nel tuo giardino, prova a spargere dei gusci d’uovo grossolanamente sbriciolati intorno alle piante che questi piccoli insetti vischiosi amano mangiare. I bordi appuntiti dei gusci dissuadono le chiocciole e le lumache dal danneggiare il piede sensibile di qualsiasi mollusco terrestre che tenti di attraversare la barriera. La maggior parte delle chiocciole e delle lumache lascerà rapidamente il tuo giardino alla ricerca di cibo più facile. - Vasi per semenzaio
I gusci d’uovo possono essere utilizzati per fare semenzai per i semi.
Poiché i gusci d’uovo si biodegradano rapidamente quando vengono introdotti nel terreno, possono anche servire come vasi perfetti per far germogliare i tuoi semi.
Pulisci l’interno dei gusci (l’acqua bollente funziona bene per questo) e pratica un piccolo foro di drenaggio sul fondo di ogni guscio vuoto.
Poi puoi metterli in una scatola di cartone per uova, riempi ogni guscio con terriccio umido e aggiungere i tuoi semi.
Una volta che le piantine crescono nei loro “vasi”, puoi trapiantarle con il guscio d’uovo direttamente in vasi più grandi o nel giardino.
- Alimentare gli uccelli
Prima e dopo la deposizione delle uova, le femmine hanno bisogno di più calcio nella loro alimentazione.
Sterilizza i tuoi gusci nel forno a 120°C (250°F) per circa dieci minuti, in modo che i gusci siano secchi, ma non bruciati all’interno.
Poi sbriciola bene i gusci e mettili all’esterno (in una mangiatoia o anche direttamente sul terreno) durante la primavera e l’estate.
Puoi anche mescolare i gusci d’uovo sbriciolati con un miscuglio di semi per uccelli.
Così, i tuoi uccelli sani potrebbero ringraziarti mangiando gli insetti dannosi che potrebbero danneggiare il tuo giardino.
- Allontanare i cervi
Se hai cervi che visitano il tuo giardino e scelgono le tue piante come buffet ogni sera, spargi alcuni gusci d’uovo intorno alle piante che masticano di più.
I cervi detestano l’odore dell’albumina e tendono a stare lontano da un’area che puzza come uova crude.
Fai attenzione però, poiché l’odore potrebbe effettivamente attrarre i roditori che amano mangiare le uova.
- Valore estetico
I gusci d’uovo finemente macinati possono anche essere piuttosto carini.
Se hai una famiglia numerosa o semplicemente mangi molte uova, fai bollire i gusci per sterilizzarli, sbriciolali, quindi mettili in un grande barattolo di vetro per conservarli.
Una volta che hai raccolto abbastanza frammenti di guscio, spargili tra le tue piante.
Non solo i gusci d’uovo aiuteranno a combattere gli insetti dannosi e aggiungeranno eventualmente calcio al terreno, ma il colore bianco può anche essere bello nel tuo giardino.
Aggiungi dei gusci di ostriche sbriciolati per un aspetto ancora più interessante con gli stessi benefici per la salute del tuo giardino.
Con questi sei consigli, ora puoi goderti i benefici dei tuoi ortaggi sulla tua salute grazie ai gusci d’uovo.
4o mini