Mirtilli, con questo trucco molto semplice posso coltivarli all’infinito a casa | Non ne compro da anni!

I mirtilli sono considerati uno dei frutti più sani e con il maggior valore nutrizionale per il corpo. Si caratterizzano per il loro contenuto di vitamina C, fibre, potassio, ferro e calcio.

Studi condotti presso l’Università di Clemson e il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti sulle sue proprietà mostrano che è l’alimento con la maggiore attività antiossidante tra i 40 vegetali analizzati. Questo potere antiossidante deriva dall’azione combinata dei suoi acidi organici e dei 15 antociani che gli conferiscono il suo colore caratteristico. Inoltre, i mirtilli contengono proantocianidine, flavonoidi e tannini che hanno un effetto simile. Uno di questi è il resveratrolo, che si trova anche nell’uva nera ed è noto per i suoi effetti antitumorali.

Grazie alle loro proprietà, i mirtilli offrono numerosi vantaggi per la salute, tra cui un buon contenuto di potassio, che favorisce il funzionamento dei sistemi muscolare e nervoso. Le fibre favoriscono anche la regolazione della flora intestinale, secondo uno studio pubblicato in Cell Host & Microbe. Inoltre, il suo contenuto di vitamine rinforza il sistema immunitario e il suo effetto antisettico è importante per combattere le infezioni causate da germi, come dimostrato da uno studio pubblicato nell’ Asian Pacific Journal of Tropical Diseases.

Con questo trucco posso coltivarli all’infinito a casa e non doverli più comprare: è molto semplice!

Questa pianta può essere seminata in un vaso, la cui dimensione dipende dalle condizioni di crescita. Se si parte dai semi, è possibile utilizzare un piccolo contenitore. Tuttavia, se si inizia con una sola pianta, è meglio farlo in un vaso leggermente più grande. Una volta che la pianta sarà cresciuta, sarà necessario cambiare vaso o, meglio ancora, trapiantarla in piena terra. Gli esperti sottolineano che le piante di mirtillo preferiscono terreni acidi, con un pH vicino a 4,5.

DA LEGGERE ANCHE: Ecco cosa succede al colesterolo e alla glicemia quando mangi 15 anacardi al giorno (lo dice questo studio)

Se devi seminare i semi, devi mettere un po’ di terra in un piccolo contenitore e aggiungere un po’ d’acqua prima di piantare i semi. È importante annaffiare la pianta quotidianamente e mantenere sempre una buona umidità. Non dimenticare che durante la coltivazione del mirtillo, il terreno deve essere rimosso e cambiato frequentemente per garantire un buon apporto di ossigeno.

Il vaso deve essere posto in un luogo ben illuminato e protetto dal vento. È importante sapere che non bisogna mettere troppi semi nello stesso vaso, poiché il mirtillo ha bisogno di spazio per crescere correttamente. Il mirtillo si sviluppa quindi in un arbusto le cui ramificazioni producono frutti dopo due anni e una grande quantità di frutti a partire dal quarto anno.

Durante il trapianto della pianta, le radici devono essere completamente inumidite in modo che non soffrano durante questo processo. Una delle raccomandazioni è di posizionare la pianta in un secchio d’acqua per una decina di minuti prima di ripiantarla. Una volta terminato questo processo, il terreno deve essere inumidito con abbondante acqua. Da questo momento, bisogna aspettare che cresca, fiorisca e poi produca frutti. È sempre importante assicurarsi che non manchino né umidità né nutrienti.

4o mini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *