12 erbe aromatiche da coltivare in acqua tutto l’anno
Paula
- 0
- 113
Avere un giardino di erbe aromatiche in casa è un’ottima idea. Ti permette di avere sempre a portata di mano i tuoi ingredienti preferiti da aggiungere ai piatti che più ami. E non è necessario avere grandi conoscenze né, in questo caso, nemmeno un po’ di terreno. Le erbe aromatiche che elenchiamo qui sotto sono quelle comunemente utilizzate per insaporire le preparazioni culinarie e puoi coltivarle in un bicchiere d’acqua.
E chi dice bicchiere d’acqua dice qualsiasi contenitore di vetro. I barattoli di vetro sono perfetti a questo scopo. Vediamo quindi quali erbe aromatiche puoi coltivare in questo modo semplice e originale.
1. Coriandolo
Il coriandolo è un ingrediente fondamentale in alcuni piatti a base di riso, stufati e molti altri piatti. Non può mai mancare nella cucina messicana, così come in molte altre. Metteremo il coriandolo in un posto molto soleggiato o a mezz’ombra.
2. Lavanda
La lavanda ha un profumo incredibile e può essere trasformata in tè o olio. Viene utilizzata per alleviare la depressione, le emicranie e i crampi, e anche per favorire il sonno. La lavanda preferisce i posti soleggiati con molta aria fresca.
3. Erba cipollina
L’erba cipollina aggiunge un sapore delicato e un aroma dolce, oltre a una consistenza, a una moltitudine di preparazioni culinarie. La sua coltivazione è facile e ha bisogno solo di un posto ben illuminato.
4. Melissa
La melissa viene utilizzata in medicina per alleviare l’ansia, migliorare la digestione e favorire il sonno. La metteremo in un posto molto soleggiato.
5. Timo
Il timo è un’altra erba aromatica di origine mediterranea ed è ricco di oli essenziali. Ha anche bisogno di molto sole per crescere. Viene generalmente essiccato tagliando i rametti quasi a livello del terreno e appesi in grappoli in un posto asciutto e fresco con poca luce. I suoi fiori vengono anche usati per insaporire e decorare vari piatti.
6. Basilico
Il basilico ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno. Se vivi in un posto molto caldo, è consigliato tenerlo all’ombra durante le ore più calde della giornata. È un ingrediente fondamentale in molti piatti della cucina italiana.
7. Menta
La menta o menta verde può essere utilizzata in infusione o come condimento. Cresce meglio in posti parzialmente o completamente ombreggiati, ma comunque luminosi.
8. Origano
L’origano è un’altra delle erbe aromatiche di base della cucina mediterranea in generale. Ha bisogno di molto sole e può essere usato sia fresco che essiccato.
9. Rosmarino
Il rosmarino è un’altra erba aromatica di origine mediterranea e una di quelle che ha più bisogno di sole. È particolarmente utilizzato per condire la carne, grazie al suo aroma e al suo sapore intensi.
10. Salvia
La salvia è utilizzata in varie preparazioni a base di uova, pollo, agnello o ananas. Ha bisogno di una buona illuminazione, ma non troppo sole diretto.
11. Maggiorana
La maggiorana viene utilizzata sia per la cucina che per preparazioni cosmetiche. In cucina, viene usata per insaporire piatti di pollo e altre carni. È anche un ingrediente presente nella composizione di alcune lozioni e saponi da bagno.
Con queste erbe aromatiche, non solo potrai arricchire i tuoi piatti, ma anche decorare e profumare la tua casa. Coltivarle in acqua è un metodo semplice e pratico che ti permetterà di avere sempre a disposizione ingredienti freschi e naturali.
4o mini