Prendere uno spicchio d’aglio e aggiungerlo al caffè: il rimedio antico dei nostri nonni

Non c’è niente da fare, i rimedi dei nostri nonni sono sempre i più efficaci. Con solo uno spicchio d’aglio e un po’ di caffè, hanno creato un miracolo, ecco di cosa si tratta.

Aglio e caffè

I vecchi rimedi, i vecchi trucchi e metodi si rivelano sempre essere i migliori. I nostri antenati godevano di un’armonia con la natura che molti di noi non possono neanche sognare oggi. Lavoravano in vari modi per ottenere ciò che volevano. Oggi, parliamo di un modo per approfittare di una quantità potenzialmente infinita di aglio nella propria casa. Chi non vorrebbe avere una scorta costante di aglio in casa? Esiste un modo per ottenerlo e lo spiegheremo nell’articolo seguente.

Un ingrediente molto apprezzato

Nella cucina italiana, ovvero mediterranea, l’aglio è uno dei protagonisti principali. Esistono molti piatti che non sarebbero gli stessi senza l’aggiunta di questo ingrediente. Anche se molte persone non lo amano, è un ingrediente che ha il potere di arricchire i nostri piatti conferendo loro un sapore eccezionale. Oltre al suo aroma saporito, l’aglio possiede importanti proprietà benefiche.

Infatti, è una fonte eccellente di antiossidanti e molto altro ancora: l’aglio, dal punto di vista chimico, possiede la molecola chiamata allicina. L’allicina ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Un altro beneficio di questa molecola è la riduzione della pressione sanguigna, contribuendo alla salute cardiovascolare. Insomma, un vero e proprio dono che la natura ha deciso di regalarci.

Spicchi d’aglio

Possiamo usare l’aglio come base per un soffritto, come ingrediente per arricchire insalate e zuppe o come protagonista di un piatto. Si possono creare ottime creme da utilizzare per condire vari piatti o spalmare su una bruschetta. Un’infinità di ottime ricette. Vediamo ora come possiamo creare una scorta di aglio potenzialmente infinita!

Mescolare il caffè con uno spicchio d’aglio: ecco cosa succede

Per far crescere l’aglio, bisogna prima ottenere uno spicchio d’aglio. Deve essere uno spicchio senza tracce di muffa e con più di un bulbo. Infatti, da ogni bulbo può crescere una pianta. Evitiamo di scegliere spicchi molto piccoli: è molto difficile che una pianta cresca da essi. Il periodo più favorevole per eseguire questa operazione è durante la stagione primaverile o autunnale.

Dopo aver scelto accuratamente i migliori spicchi, dobbiamo mantenerli immersi in acqua per almeno un’intera giornata. Dopo ventiquattro ore, possiamo procedere con l’inserimento dei bulbi nel terreno. Il terreno deve essere di buona qualità e bisogna aggiungere un po’ di caffè. Non caffè liquido, ma caffè in polvere. L’associazione del caffè macinato con il terreno conferisce eccellenti proprietà nutrizionali. Posizioniamo i bulbi a dieci centimetri l’uno dall’altro e annaffiamo abbondantemente.

Spicchi d’aglio

Il vaso deve essere posto sotto il pieno sole, ma bisogna fare attenzione a mantenere il terreno sempre umido fino alla comparsa dei primi germogli. Con un po’ di pazienza e attenzione, dopo qualche mese la tua pianta darà vita ai suoi spicchi d’aglio. La raccolta può avvenire solo quando l’aglio è completamente asciutto.

4o mini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *