Non gettate le bucce di banana! Trasformatele in concime per le vostre piante!

Le banane sono frutti dolci e nutrienti. Molti le amano e le includono nella loro dieta quotidiana. Tuttavia, le bucce di banana finiscono spesso nella spazzatura, anche se sono un ottimo concime per le piante – gratuito e naturale, ricco di potassio, magnesio, fosforo, calcio e altri minerali utili.

Proprio come gli esseri umani traggono beneficio dalle bucce di banana, anche le piante possono approfittare delle loro proprietà.

Esistono diversi modi per utilizzare le bucce di banana come concime. Potete fertilizzare sia le piante da interno che quelle da giardino con il loro aiuto, in qualsiasi periodo dell’anno.

Primo metodo:

Il primo metodo consiste nel tritare le bucce di banana con un coltello o delle forbici (in questo modo si decomporranno più rapidamente, rilasciando nutrienti, vitamine e minerali nel terreno). Aggiungetele al terreno a una profondità di 5-10 cm. Se volete arricchire il terreno dell’orto con le bucce di banana, sarebbe meglio interrarle un po’ prima di piantare le verdure.

Secondo metodo:

Naturalmente, potete utilizzare anche le bucce di banana intere. Interratele nel terreno del giardino. In questo caso, il processo di decomposizione sarà più lungo. Potete utilizzare questo metodo di fertilizzazione quando il giardino è vuoto, per prepararlo per la stagione successiva, o aggiungendo le bucce di banana intorno alle piante, lontano dalle loro radici: ad esempio, intorno agli alberi da frutto e ai cespugli.

Terzo metodo – Compostaggio:

Se preparate il compost da soli, potete sempre includere le bucce di banana, migliorando così la composizione del compost.

Quarto metodo – “Tè di banana”:

Tagliate la buccia della banana, mettetela in un contenitore profondo e copritela con acqua fredda. Coprite il contenitore con un coperchio e lasciatelo riposare per alcuni giorni. Lasciate che la buccia di banana maceri e fermenti. Dopo che il processo di fermentazione sarà terminato, filtrate il “tè” ottenuto e annaffiate le piante con esso, versandolo sul terreno umido. Questo metodo è perfetto per fertilizzare le piante coltivate in vaso.

Buon giardinaggio!

4o mini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *